Recenti acquisti della Galleria Moderna di Roma   (Pagine 8 )      Fonte : Bollettino d'Arte - 1907 - IV

{\rtf1\ansi\ansicpg1252\deff0\deflang1040{\fonttbl{\f0\fnil\fcharset0 Book Antiqua;}} \viewkind4\uc1\pard\f0\fs24 RECENTI ACQUISTI DELLA GALLERIA MODERNA DI ROMA. \par II gruppo di opere d'arte acquistato per la GaPerla nazionale moderna di Roma rispecchia abhastanza fedelmente la mostra di Milano, delta quale - ad cccezione \par dello squisito quadretto del Gigante qni riprodotto - proviette e\tab tioni \par noto, I1011 era\tab migliore, iM la maggiore delle varie par ti di quells receme \par grandiosa esporiziotte. Bra queste opera, cite uell'iiisicmc offroao it pregio della \par v, eta cosi per gl'intemi come per la fattura, uon troveremo\tab capolavoro; ma \par possiamo contentarcene, godendo del motto the v'h\tab hums\'b0, recta rimpiaugerc \par quel che vi trance di eccellente. \par \par G. Gigante. - Mariea di Posillipo. - Row, li. Galleria d'arte medulla. \par Prima di tato sutra agli occhi\tab sproporzione tea Winn lavede i titoli \par tivi; Ina questo e oggi nil fenomeno uuiversole, caso norm gli e salsa it hisogno e, per consegnettaa, Pahitudine delle esposizioui, eve sculture e picture, se vogliouo corer notate in mezzo alla baraonda, devour:. abase la voce e strillare come al mercato, giacchh fondo siamo in nu mercato. Ora metro peggio the la vol- garitd del rielliamo stia eel titolo, seuza peuetrar uell'opera, rimanendo itiromma fuori cornice. Volgaritl dicevo; ma occorre intealerci. Volgarita perchh Si tratta di appariseenza, d'esagerazione adulatrice; no per altro questi titoli in soma anzi stillanti d'ideale: Rijt0srlr d'oro, Trisle 011,1, Vitioni, Elam, tqwlore. dunque; figuriamoci vile adesso, tolte dalla chiassora coucorreuza dell' esposizione di Milano, queste opere riprendano i uomi the iu altri tempi gli antori avrebber loro imposto, c orserviatnole renza pregiudizio. \par Lv scultura - un man\tab hronzi - e stata mono favorita della pittura \par uella scelta. \par Visioni, burro di fanciulla,ir marmo del duotno\tab it lavoro di Dauielli \par Bassauo,\tab Balm, pill uelle gracili braccia e cello maid cite non 111111 testa, ove \par l'espressioue e iacerta e Meerto\tab earattere. Pure, tin etre. di mestizia in chi guarda \par quest. scultum di ma no seria\tab accurate e inevitabile. Mcstivia che si eitrova \par quasi sempl-e, del ream,nell'aetec contemporaum e u Intro che accora e the sr- rebbe pit odic: se al paei d'ogni ultra manifest:1Am,, estetica ffilierna, fosse meno ostentato.ace assae inutile pretendete da un' era crepuscolare It cattle lute uteri- \par ditto, come sarebbe vano chiedere a questa It imensa e fine colorazione\tab quells. \par Ed me it bronze di Giovainii Niccolini,\tab cui la mestiaia divien tristeaaa, \par quail tunque signibcato non multi S'intitola e cousiste un uomo, Lin ffilciatore, boccoui su tut mould\'b0 di fieno, supra tine carriula. L'abban- done di quel corpo, undo boo alit chttola, persuade sia un cadavere; ma chi ha falciate a quell vita? un crimine o una sventura? Pens\'b0 von manchi soli., la caratterictica esager,aione dolmite che ho retina Conre tipo, o meglio come \par incubo dell'arte di oggi, tame pit cite ltd gruppetto del Nterelun, abbozzato des main, provetta, diconoscianm opere d'assai\tab modellatura, \par litre stiginati di moda. Inffitti, del l'unica figura non vediamo II vi so. Ora ie non affierrno\tab queqo, volce per voles, co dituisca una menda, e so ansi\tab eccezio- \par nalmente, pub Caere tat suo particulate effietto espressivo;\tab quando vedo l'abuso, \par it ripcterii della steisa esclusioue\tab melte, in rroppe ,culture e pitture, non posse \par esimerno\tab seutirvi\tab sintomo Wen vizio.\tab genere, eliminate\tab volto node \par opere d'arte ftgurariva come privare del pro rises una narrazione o Jeanie.. E questa tendensa e ore spinet a tale esteem\'b0, da prevedere, da augurarc almeno, una solleeita reazione. \par Gh altri due bronvi to\tab veri e peeped bozzetti. II prime: Falint, dnnznvtr, di \par 'Auguste Rivalta, e un caprione ccio\tab studioso. La figurine, liberameme ieitatr dal \par l'autffio, ha spirit\'b0 e :niche ulla carts energia; ma ,pia\tab cite, trattandosi d'espressione \par d'arte rillessa, not sia condotta a linguae, quasi fosse invece un'espressione alata, \par \par . - Rosa, iL Galicria d'artc modems. \par \par C. Fontana. - Frame Sep.\'b0, Roma, lt. Galleria\tab modern,. \par spontanea, estrosa. Non parra pe\'acdanteria notare the In gambit si- nistra, alma per hallo, 2 corm temore, glum come di femore e lunga In garnba sinistra dell'altro bronzetto, la stamina di Carlo For, tam Questo vivo, rapido, gustoso schiazo di ritratto d'un giovane se- ,b in alto di sospendcre let- tura d'un libro, s'intitola Dawn qualor, ma in tondo non pare the it libroservo altro the dare tin contegno ally ligurina, In cui lettura certo non e stata mum. \par I quadri soon cirque acquit- \par relit, quattro tele, nu paste.. Quo- \par etiitirnO 111C110 interessante, \par di Vincenzo Volpe e, come dice it titolo, rappresenta Afe.,,a figura di giovinetta procace, belloccia, con fold capelli crespi castanet, con la minicia c la vestaglia discinte per fascia re scorgere it scan, quasi una scollatina tiFicuria \par \par Avg.. Riealia. - Faun\'b0 daitaaate. Roma, R. Galleria Wane nicelerea. \par cite di loom. La colorazione ha un cite di squallido, non solo per it pallor bruit\'b0 dello carol, ma pure per la tima giallastra, smorta della veste. Buona fattura, espres\'acsione din men comutte. \par Gli acquarelli di Onorato Car\'aclandi sono paesaggi tut unaino broil, ma nobili, trattati coot faci- lita signora\'b0. Toe presentano .ve- elute flaniali; in una di essc, anzi, si vede Tevere, to noire c con wino amore studiato dal fe- \par c \par condo artists roman\'b0. Nel quarto acquarello,il memo seri, e ant pen\'b0 di verde boscaglia a Falcon; net quintet, it pid ballo, un'ampia di\'acNICSII di Campagna romana. \par Or eccoci al gruppo degli acquisti the parrot abbia la mag- giore import\bullet uza quattro dipimi a olio, uno dei quail costituiva Is pia attraente curiosith dell'espo\'acsizione artistica di Milano. F. di \par 3 - \par Giuseppe Pelliaaa da Volpedo, a s'intitola, an poco arnbiziosamente, II sole. Basterebbe Elio &alba. Opera di straordinario interesse, inquanroche atoll sarebbe potuta apparire ieri e Corse 11011 apparird domani; opera d'oggi, opera di questo moment\'b0 critic\'b0 the osa sostituire .ii veb fini dell'arte quelli della Ira- nian, b e non vuol ester altro IMO studio di lute. La forma, per quanto possibile,viene esclusa nou la for nm uniana soltanto, come da tee secoli Is pit- tura, per Mfitissi nordici, accetta, boost ogni forma. II contrario quindi del sea- simento storico crede del grew , rim.. esscimialmente antropomorfo, \par \par - caste Quattro Capi. - Boma, 12. Gallant dart, moderna. \par o, quando meno, plastico sempre e deternato. II\tab ci present\'b0 una c- \par pagna nelPistante in cui surge it sole, si the tutu somiuerso a nella nebbinam o \par eel bagliore. Audac e e generoso tentativo, da ocelot d'aquila, a parr cite no Cl nsista ; poiche che la pittura locals godere la vista e la soddisfi ; e questo non si ottiene abbarbagliandola. Identica osservazione pub farsi udendo auto mu- sica strumentaLe odierna, che, invece di far godere l'orecchio, pare si propouga di stordire, a ci riesce. II singable effect\'b0 di questo quadri., e conseguito per mcoao d'un lavoro tecniao du sbigottirc. studio originals ec'e paoietma da cenobita. Complementarismo e divisionismo alleati vi combattruto un'ultima battaglia, c vi trionfono, si, come Pirro: perdendo troppo. Gemperchb, dope ['alto lode, d quadro suggerisce It Erase del bambini puuiti: um: to fare pib. \par Un tema di lute parrebbe anche quell\'b0 trattato do Arturo Noci, se si dovesse der retta al titoI0, Riflesso el'oro; ma in sostanaa b can voluttuoso studio di undo \par imiliebre, se la parola a studio nsi voglia inteudere come uell'arte musicale, o m v'e nae d'uni. forma, al purl di preludio, scherzo, fantasia. La indeterminate= tempt, \par crescente nei soggetti scultura e di pittum consiglia questa e similt ailmioni di \par vocoboli, perch, ci troviamo di froute a un fenomeno vase ed evolutivo, anziahe futile e passeggero. Una giovinetta bionda ignuda, can in mono can fascio di Bari \par - - \par rossi (figura al vero quasi intern), stacca per tones on fond\'b0 di due gialli, dati dally tenth d'uno finestra: ecco tuna. libbene, non barna, e dime la ragione e chi \par Mi proverb. Uu ellen\'b0 di colore, un giuoco di tavolozza the chieder di \par al pittore? Nulls di definite.; certo non tn. argotuento, storico a\tab grouse thesir: \par ben si on'intenzione espresso, qualcoso d'ittrimo the solo quel gitioco di tavo- \par looza pith rivelare, qualcosa per cui\tab pensiero di chi guards sou debba fermarsi \par ugh elementi costituitivi di quell'effetto cromatico. A ogni erode,\tab quadro del \par Noci b delizioso, specie per il contrast\'b0 Ire\tab agnifico giallo della finestra e \par \par G. Ca\tab - Castel 00ubileo. - Rama, R. Galkria d'arte modern, \par torso cope dei\tab or e sougue. Kelativamente dobole e Ia figura. Bella, um vol \par garoccia, modello piuttosto the persona, e dipinc coo quel tortino di divisionismo the barn a taglier frescl.ezza ally carnagione, scinpando anche uli pod,' disegno. Sarebbe ora di urine con quest.; slime tecniche. I tentativi sostituenti all' impasse dei colon culltavolozza misccla dellc loci colorate, ottenuta per mezzo di grani o di side di rime, Immo la loro ragiou d'essere, e appunto nel quadro del Pet\'ac vediamo l'effetto ; ma lie] nudo dog od aria aperta, cite bide. \par termitiatezza,\tab vibmzioni\tab lief\tab cercando? Possibile the la visione sin setups: \par tremolo? Possibile costringer sempre chi guarda\tab quadro a tenersene lontano, \par come se questo minacciasse d'esplodere? \par Tra\tab pastello del yelps e iI dipinto ad olio del Noci nova posto Ia tela \par di Giuseppe Pennasilico, Trine alga, the figura una signora vestita da ballo - porn vestita - sedum malinconicameute in un salon\'b0, ove\tab pallida lace dell'albn animism \par con quells calda accentrata dei producendo a el/en\'b0 mad reperlacco abba- stanza comunenella pinura napoletano e forse suggerito dally iridesceuza del golfs. Chemai rattristi la signora non sappiamo e \'b0teem di fermarci a scoprirlo, guar- diatno Bultimo quadro della aerie, il schietto: Mareggiata, di Ludovico Cava\'acleri, scmplice e largo rappresentazione delle onde impetuose. \par Sotto il cielo grigio lo distesa dei flutri verdastri spumeggia iracondo e si rompe \par qua piri vitrea, Id pit, torbida. Ili fordo, are barche a vela. Nell'insierne,i1 forgoer dei marosie l'impressionc dello spazio. \par Studiimarini sono pur i quattro monotipi di Giorgio Belloni: schiezi, nor riteo. Piet prcgevolisembrano i due monotipi di Adolfo Magrini: ur orso in nor campagna coperta neve (grigio, azeurrogrolo, bianco) c lira Tigre dormente \par \par Giuseppe Perrrdcw - Triste alba. - Roma, 0. Galleria Wane materna. - \par (rossiccio, brutro e bianco) aural ben rear. Per ultimo ahhiamo due disegni, eine- roscuri di Serafino Macchiati: rum weer carnevalesca, a it sulito dream muto dcgli amend imbronciati. Nulla di urovo. \par I recenti acquisti uou potranro essere esposti rubber, perchb la Gallcria naeio\'acnate modern a om iu soqquadro per lavori di adattamerto e assestainento. Pee- care, poicht era quelle seulture, e fib tra quelle picture, non marca qualche soffio d'ardimento e qualche dilctrosa espressiore d'artc. \par Uco FLEus. \par \par SUMMAR. DEL I. FAECICOLO:Inaio \par 'AnIle Ili pro ddle\tab mIrg, Rel.one a S. E. it Minis,. della Pubblice Istruzione. - II Dimolgau di \par Castel Porziano,\tab ENANUELE\tab - II Cerra.. di Leonardo da Virgi. - Nel R. Mosso \par Nacional,: di Firmze. - Acquisto di un 'M\tab d Loren. Lou, Gum rocordsr. - Scoperra \par di un affrmiro lid R. Isriturn di Belle Arti darro Firenze, D. B.\tab - Siovi INANIII del Gabi- \par netro Nmionale Jae mangle. - Slatue Robbiane nulls C.c.s di S. Jacopo a Borgo Moe... - Mrs et:Vezina!: d dampc slisegni cnn cede, MP:intim Carnevale Romano, FLEMING\'b0 INN \par MANNA - Not.e. -\tab - \par II fassimln mnsra Ji 38 Pa;; fire con zr ilMstrazioni nel res. e\tab ramie food testo. \par SUMMAR. DEL IP FASCICOLO: PeNnaiu tgog. \par Bonn Monninentale, Cum,. Bom -ie d'Arie Sarda, Mg. DIONI01 SCANO. - Un volume di \par disegni di Pier Leone Gheeci, Fen\tab o' fionsmom - Nuovi acqMsti\tab doinri vencti nulls \par kid degli Uffizi, COL LO CALM, - L'Annurointa drAntonelloJa Messina Ins ciata II\tab Nazio- \par 01e di Palermo, Agrosmo SAUNAS. - Notizie. -\tab Ufficiali. Commissioni. \par II fasdcolo corgis di 76 pagine con 38 illustmzioni del testo e 6 ramie fuori lesto. \par SIJNIMARIO DEL IIE FASCICOLO: Moro \par WAnnnociazione di Nimla 6, Guardiagrele. Aanurso COLASANTL - 1,1 noni aqui. per it Muses \par archeologico Ji Siracusa, P6oro URA L -\tab nflreschl nd Duann, di Atri, LUIGI CAVENAVIII. \par - LT) allorilievo fired., del Bi.scinreino a Roma, VALENTINO LEONANOT -\tab Parlamentari. - \par Notizie (rlusei Gal/erio Monomer. - Var.). - Commissioni. \par II fascimlo vonsra di 3z pagint con at Blum:111MM nel gun c c ravolc loon tom. \par SUMMARIO DEL IV\'b0 FASCICOLO, aprila \par Sarcofago Greco-Romero rinvenum presser la Chiesn di E. Vittore in Ravenna, doll. PAOLO AmkuuccL. - Recenli aqui. della Galleria Moderns d Roma, lino FGeau. - Bassorilievi legnosnolla R. Pinacoeca di To., Aecsssgovo Veg. - Non. quadri nulls R. Galleria di Parma, LAULINDEO Tgsv6. lid guadro di Carlo Od.d nullsPinacoteca di Bologna, ANDUINO \par - A. Oficial, - Alti Parlamentari. - Notizie (Muse a Gallerie - Monumenti - Varie). II fascicolo conda di 36 gagi. con ao illustrasioni net testo e 3 tavole food me,. \par L'abbonanienio ammo al \par BOLLETTINO D'ARTE \par DPI. rIS'rE.R0 1.1.1.A PURBLICA IS I RUSIONE MENSILli ILLUSTRATA \par calla: L. 25 per Pltalia e 30 fr. per Mater\'b0 \par On faseirolo separalo L. 2,50 per l'Italia e 3 fr. per rEstero \par ROMA - E. CAI,ZONE, EDITORE - Colts\'b0 1.11.1nmerc, I, N. 357 \par IlIvolgere le rielaeste alla Masa Eidltrlee Iv Roma, ovvero of orlooloall \par \par }